Ecomostra a Orta San Giulio

28/08/2015

ECOMOSTRA 2015
La bellezza salverà il mondo sono parole che Dostoevskij mette in bocca al principe Myskin, il protagonista dell’Idiota.
La bellezza non salverà niente e nessuno se noi non sapremo salvare la bellezza, la cultura, la storia, la memoria, l’economia. Insomma la vita.
La bellezza delle città e dei paesaggi, patrimonio della comunità, va coltivata ogni giorno se vogliamo che qualcosa ne resti per noi stessi e dopo di noi
Salvatore Settis
La sesta edizione dell’ECOMOSTRA di Orta San Giulio ha scelto come titolo una frase di Salvatore Settis, con l’aggiunta di un punto interrogativo che riassume tutta la nostra preoccupazione per il disimpegno delle istituzioni locali e nazionali nella tutela del paesaggio. Quelle stesse istituzioni che troppe volte si chiamano fuori da ogni responsabilità, scegliendo la strada più comoda e schierandosi dalla parte di chi ha più potere, anche contro l’interesse delle comunità.
Ci riferiamo localmente al ponte delle monache, abnorme costruzione “temporanea” cui l’Amministrazione locale ha voluto dire di sì, senza assumersi nessuna funzione propositiva per l’elaborazione del progetto del “sottopasso definitivo” previsto dalla Soprintendenza, di cui si cercherà di non parlare mai più.
Ci riferiamo in generale alle tragiche scelte di trivellazione, ampliamento di discariche e cave, realizzazione di elettrodotti in zone incontaminate, turistiche e agricole. Siamo un Paese che la natura e la cultura hanno reso eccellente fra tutti e che di quelle eccellenze potrebbe vivere meglio se le sapesse tutelare e valorizzare senza distruggerle.
Tuttavia l’Associazione Ernesto Ragazzoni vuole continuare ad opporsi alla deriva generale ed essere propositiva in difesa del nostro piccolo territorio. E allora, accanto alle denunce, continuiamo il lavoro di ricerca sul borgo antico di Orta, che si sta completamente svuotando dei suoi abitanti e dei negozi che permettono la vita di tutti i giorni. Per salvare uno dei borghi più belli d’Italia, proponiamo al Comune di farsi promotore, insieme alle Università del Piemonte, di un progetto di salvataggio articolato, avente come scopo la ridefinizione dell’abitare nella città di Orta attraverso un programma di risanamento, recupero e restauro dell’intero centro storico secondo criteri di risparmio energetico; la creazione di un centro studi e di un laboratorio per il restauro edile intitolato a San Giulio, patrono dei muratori; l’installazione della fibra ottica in tutto il borgo per rendere praticabili le attività professionali; la progettazione di una rete commerciale funzionale al contesto.


L’Ecomostra 2015 verrà inaugurata venerdì 28 agosto alle ore 18


per informazioni contattare cusiocomitato@libero.it o telefonare al numero 339 8343448

ASSOCIAZIONE ERNESTO RAGAZZONI
COMITATO PER LA DIFESA DEL PATRIMONIO ARTISTICO E PAESAGGISTICO DEL LAGO D’ORTA
via Caire Albertoletti, 15, 28016 Orta San Giulio