Cene a Km 0

08/10/2014

I GRANDI OSPITI
cene a Km0 sulla sponda Occidentale del lago d'Orta

Per il secondo anno gli agriturismi "Chiara" e "Il Barchetto" di Madonna del Sasso presentano le loro specialità a kilometro zero, in collaborazione con La Finestra sul Lago che cura il menù letterario, per 4 cene 4, succulente e di alta qualità.
Tema di questa edizione: personalità della Storia e della Letteratura che hanno amato e fatto conoscere il lago d'Orta.
Da Franz Ludwig Von Welden, ufficiale austriaco dell'era napoleonica, che giunse sulle rive del lago perché affascinato da una certa signora di Ameno, al suo contemporaneo Carlo Porta, il grande poeta milanese, la cui moglie era originaria dell'Isola di San Giulio.
Da Giovanni Achille Cagna che sul lago ambientò il suo spiritoso romanzo dedicato ai turisti "fai da te" (hai hai hai!), al torinese Mario Soldati che a Corconio trovò rifugio, quiete, ottima compagnia e tante idee, che sviluppò poi in libri, film e seguitissimi programmi televisivi.


Nel corso delle cene verrà quindi raccontato il rapporto di questi illustri ospiti con il lago, si parlerà della loro produzione letteraria con citazioni dai loro scritti e, ciliegina sulla torta, un angolo del gossip: un occhio al buco della serratura sulla loro vita privata con prelibatezze e primizie succulente almeno quanto quelle che saranno servite in tavola!
 

Cene a Km 0